HomeDomandeNewsletterAbbonamentiArretratiLibriCarrelloContatto Accedi

Cerca gli articoli con queste parole:
Criteri
Posizione
Riviste
Periodo
Nessun oggetto nel carrello
L'Inchiesta
Edizione: 3/2017 maggio

Nome: L'Inchiesta
Nato il: 17 novembre 1999
Abbonamento: fr. 48.00 all'anno
Uscita: entro il 10 dei mesi dispari


Abbonati a L'Inchiesta
Acquista gli arretrati
Acquista i libri
L'inchiesta su iPad e iPhone

Torna indietro
3/2017 maggio | pagina 14

Ecocalcolatore Ffs: dati vecchi di 13 anni
Per comparare l'impatto ambientale tra treno e auto, le Ferrovie si basano su dati del 2004.

L'orario online delle Ffs è lacunoso. Ne abbiamo già scritto nello scorso numero (L'Inchiesta 2/2017). In compenso è dotato di un ecocalcolatore.

Se s'immette la tratta Zurigo - San Gallo, si sceglie un collegamento e poi si clicca su “ecocalcolatore”, si scopre che:

- In treno il viaggio dura 69 minuti, in auto 52.
- Il dispendio energetico, tradotto in consumo di benzina, con le Ffs è di 0,98 litri, con le quattroruote 8,4.
- Soprattutto: su rotaia le emissioni di Co2 ammontano a 0,49 Kg, con la macchina 16,8 Kg: 34 volte di più.

Queste cifre sono sbagliate, perché le Ffs si basano su un consumo medio di 8,8 litri di benzina per 100 chilometri. Un dato esagerato. Le cifre, infatti, sono relative a uno studio del 2004.
L'azienda non se ne preoccupa più di tanto: «Che siano nuove o vecchie di 13 anni, le cifre medie sono sempre un'approssimazione», dice un portavoce.

Un aggiornamento dei dati sarebbe auspicabile. I veicoli nuovi infatti nel frattempo consumano 5,3 litri di diesel, rispettivamente 5,9 litri di benzina per 100 chilometri, e la media di tutti i veicoli in circolazione in Svizzera dovrebbe situarsi sui 7,1 litri di carburante.

Sotto “Modifica impostazioni” l'utente può immettere il consumo della propria vettura. La norma per i gas di scarico Euro 6 valida in Svizzera per le auto nuove da un anno e mezzo, non può però essere impostata.

Marco Diener, K-Tipp
Michela Salvi, L'Inchiesta

Impressum Design by VirtusWeb