HomeDomandeNewsletterAbbonamentiArretratiLibriCarrelloContatto Accedi

Cerca gli articoli con queste parole:
Criteri
Posizione
Riviste
Periodo
Nessun oggetto nel carrello
L'Inchiesta
Edizione: 1/2018 gennaio

Nome: L'Inchiesta
Nato il: 17 novembre 1999
Abbonamento: fr. 48.00 all'anno
Uscita: entro il 10 dei mesi dispari


Abbonati a L'Inchiesta
Acquista gli arretrati
Acquista i libri
L'inchiesta su iPad e iPhone

Torna indietro
1/2018 gennaio | pagina 15

E così rimango a piedi
Un test dimostra che le distanze percorribili con i veicoli elettrici sono minori di quelle dichiarate dai produttori

Tre anni fa un rapporto scientifico dell'organizzazione indipendente International Council on Clean transportation di Washington fece scalpore: le indicazioni dei produttori di automobili sui consumi di benzina e diesel sarebbero troppo basse. L'indagine rivelò che nel traffico stradale a condizioni reali i consumi superavano del 30% quelli dichiarati dai produttori.

I chilometri percorsi sono quasi la metà
Secondo un test svolto dal Tcs e dalle organizzazioni per i consumatori (vedi riquadro), il problema riguarda anche le automobili elettriche. Gli esaminatori hanno misurato il consumo e le distanze percorribili di tre veicoli a condizioni di traffico reali: Nissan Leaf Tekna, Opel Ampera-e e Renault Zoe R90 Swiss Edition (vedi tabella).

Risultato: nel traffico urbano, sulle strade di campagna e autostrade, consumano molta più elettricità di quanto dichiarato dai produttori. Ne consegue che anche la distanza percorribile è nettamente inferiore.

Per esempio, l'Opel Ampera-e dovrebbe percorrere 520 chilometri, mentre in realtà ne ha percorsi solo 304.

I produttori sostengono che i valori dichiarati si basano sui metodi di misurazione ufficiali. Ma, come ammette la portavoce di Renault Svizzera Karin Kirchner, «non corrispondono ai valori di misurazione nel traffico reale».

I criteri del test

Il Tcs ha svolto il test con la rivista per consumatori Bon à Savoir, la trasmissione Kassensturz e l'organizzazione europea dei consumatori Euroconsumers.

Gli esperti hanno rilevato il consumo elettrico e la distanza percorribile di tre auto elettriche moderne che costano circa 40 mila franchi l'una. Ogni veicolo ha percorso tre volte un tragitto di 124,4 chilometri in città, su strade di campagna e autostrade.

Il consumo e la distanza percorribile sono stati poi confrontati con le dichiarazioni dei produttori.

Thomas Vonarburg, K-Tipp
Michela Salvi, L'Inchiesta

Impressum Design by VirtusWeb