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Edizione: 5/2018 ottobre

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5/2018 ottobre | pagina 7

Avocado super
Polpa e nocciolo sono ricchi di preziose sostanze nutritive

L'avocado contiene vitamine e acidi grassi che fanno bene al cuore. Ma anche il potassio, importante per il cervello e i nervi.

L'avocado è un frutto di provenienza sudamericana sempre più in voga. Lo dimostrano le vendite: negli ultimi dieci anni, da Coop la domanda si è impennata. Migros parla di crescita a doppia cifra.

Questo frutto contiene molti grassi: in 100 grammi ce ne sono 15. E le calorie sono 160. Ciò nonostante è un frutto sano, perché contiene tanti acidi grassi sani, spiega la consulente alimentare bernese Ramona Stettler. Come l'acido linoleico, che il corpo non può produrre e va quindi assunto attraverso l'alimentazione.

Un valido aiuto contro il diabete
Gli acidi grassi dell'avocado fanno bene al cuore: riducono i valori dei grassi ematici e abbassano la pressione. Lo dimostra una ricerca iraniana: dopo aver confrontato 129 studi, gli scienziati hanno concluso che chi mangia avocado soffre più raramente di diabete e patologie cardiocircolatorie.

Inoltre, i grassi aiutano il corpo ad assimilare le vitamine A ed E contenute nel frutto. Queste rinforzano il sistema immunitario e proteggono le cellule.

L'avocado è anche molto ricco di minerali. Mezzo frutto copre all'incirca metà del fabbisogno giornaliero di potassio, che regola il metabolismo idrico, è importante per il cervello e i nervi e abbassa la pressione.

Il sistema immunitario si rinforza
I cibi preparati con questo frutto sono molti. Quello probabilmente più noto è il guacamole, che si abbina bene con le verdure, le chips di mais o le fajitas. L'avocado è buono anche con le insalate, e per la mousse al cioccolato basta unirlo al miele e al cacao in polvere.

Anche il suo nocciolo è ricco di sostanze pregiate, che rinforzano il sistema immunitario e agiscono contro le infezioni. Prima di mangiarlo, si dovrebbe togliere la buccia. Lo si può far essiccare e grattugiare oppure tagliare a pezzetti. È buono nel muesli, sull'insalata o in una zuppa.

Tamara Tiefenauer, Gesundheitstipp
Michela Salvi, Scelgo io

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