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Scelgo io
Edizione: 3/2019 giugno

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3/2019 giugno | pagina 3

Col tennis non si scherza
Scelgo io spiega come prevenire e affrontare gli infortuni

Il tennis sollecita molte parti del corpo. Il medico sportivo Kerstin Warnke dell'Ospedale cantonale di Lucerna spiega come evitare gli infortuni.

- Spalle

Se non sono abbastanza allenate, si rischiano microstrappi ai tendini che rivestono l'articolazione.

Prevenzione: rinforzate i muscoli, correggete la tecnica, riscaldatevi prima di giocare.

Terapia: pause, antidolorifici, potenziamento muscoli.

- Gomiti

Una tecnica di rovescio e un'impugnatura della racchetta sbagliate possono provocare un'ipersollecitazione delle inserzioni dei tendini estensori tra i muscoli dell'avambraccio e quelli del lato superiore del braccio.

Prevenzione: giusta tecnica di rovescio, tagliate meno spesso la pallina. Allungate e rinforzate i muscoli dell'avambraccio, verificate la dimensione dell'impugnatura.

Terapia: raffreddate, fate pausa, pomata antidolorifica, fisioterapia, eventualmente terapia con onde d'urto o agli ultrasuoni, elettroterapia.

- Polso

Un'impugnatura errata e molto topspin causano un'infiammazione dei tendini.

Prevenzione: giusta tecnica.

Terapia: proteggete il polso, pomata antidolorifica, ergoterapia per rinforzare i muscoli della mano e del polso.

- Schiena

Alla battuta e nelle schiacciate la colonna vertebrale Ŕ soggetta a rotazioni e stiramenti. Questo sovraccarica i dischi intervertebrali se i muscoli del tronco non sono abbastanza forti.

Prevenzione: rinforzate i muscoli, riscaldatevi, rallentate.

Terapia: pausa, scaldate la schiena, allenate i muscoli del tronco, fisioterapia.

- Ginocchia

I frequenti cambi di direzione possono causare un'infiammazione del tendine sotto la patella del ginocchio.

Prevenzione: rinforzate la stabilitÓ del tronco e delle gambe. Usate solette, giocate su erba o terra e non su campi duri.

Terapia: raffreddate, antidolorifici, proteggete il ginocchio.

- Caviglia

Storte e strappi tendinei avvengono in genere rispondendo a palline alte o all'improvviso cambio di direzione sui campi duri.

Prevenzione: scarpe con suole allargate sul tallone, rinforzate i muscoli su superfici instabili come un balance pad.

Terapia: pausa, ghiaccio, compressione con bendaggio allentato, piede sollevato. Pomata antidolorifica, tutore piede e caviglia, fate pausa.

Andreas Grote, Gesundheitstipp
Michela Salvi, Scelgo io

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