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Edizione: 3/2019 giugno

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3/2019 giugno | pagina 14

Una danza per la salute
Alcuni balli allenano sia il fisico sia la mente. Ecco quali

La danza jazz è un allenamento completo, quella moderna aiuta la coordinazione. La danza orientale, invece, fa soprattutto divertire.

In genere, ballare fa bene alla salute. Ma attenzione: dipende dallo stile di danza che si sceglie. Lo dimostra un confronto di Gesundheitstipp.

Tre professionisti hanno valutato l'utilità di dieci diversi stili per il fitness, il controllo del corpo, la mobilità e la concentrazione e come antistress.

Risultato: la danza jazz e quella moderna sono considerate le migliori (vedi tabella). La prima è un allenamento completo per via dei movimenti intensi e le coreografie che sollecitano il cervello. La seconda aiuta molto la coordinazione, perché i movimenti continuano a cambiare. Ma non è per tutti.

Tip-tap per giovani e anziani
Chi ama i ritmi veloci può provare il tip-tap: aiuta la coordinazione, rinforza le ossa e sollecita il cervello. Ed è adatto anche agli anziani.

Il ballo è un buon allenamento per le persone in età più avanzata, perché le aiuta a prevenire le cadute. È quanto ha concluso nel 2017 uno studio dell'Università di Leeds. Il tip-tap, però, non stimola molto la mobilità dell'intero corpo. Sollecita soprattutto i piedi e la parte inferiore delle gambe.

Anche la danza africana e quella bollywood sono solo limitatamente utili alla mobilità, ma fanno bene al cuore e alla circolazione.

Il balletto, invece, non stimola particolarmente la circolazione, ma rinforza soprattutto il tronco e fa bene alla postura. Più o meno lo stesso vale anche per il flamenco: i movimenti di braccia, mani e piedi richiedono concentrazione e controllo del proprio corpo.

Balletto e flamenco sono apprezzati più dalle donne che dagli uomini. Questo vale anche per la danza hula hawaiana, con i suoi dolci movimenti delle anche, e per la danza del ventre orientale. Entrambe allenano poco la condizione fisica, ma in compenso fanno divertire, perché prevedono movimenti da fare tutti insieme. E sono adatte anche alle persone meno allenate.

La Line dance contro lo stress
Lo è anche la line dance, in cui donne e uomini in fila ballano al ritmo della musica country. I passi sono facili da imparare e l'esperienza di gruppo aiuterebbe a ridurre lo stress.

Consiglio: prima di scegliere un corso di danza, guardate su Youtube i vari stili e fate una lezione di prova in una scuola.

Sonja Marti, Gesundheitstipp
Michela Salvi, Scelgo io

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