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Edizione: 3/2020 giugno

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3/2020 giugno | pagina 6

La creatina non fa jogging
I preparati come KreSolum possono essere d'aiuto solo in alcuni sport come l'hockey e il tennis. Ma gli esperti consigliano prima di tutto di rivedere l'alimentazione.

Più energia, forza e prestanza. Per il produttore Synergen, la creatina avrebbe tutti questi benefici. La sua polvere KreSolum dovrebbe supportare gli sportivi nell'aumento della massa muscolare nell'accelerare la ripresa.

Ma gli esperti sconsigliano questi preparati per gli sport di resistenza come la corsa o la bicicletta. Non servono a molto e oltretutto contribuiscono a un accumulo di acqua nei muscoli.

La creatina può migliorare, invece, le prestazioni negli sport di forza e in quelli che prevedono scatti, come l'hockey e il tennis. I muscoli si stancano meno velocemente.

Non tutti gli sportivi reagiscono a questa sostanza allo stesso modo. Secondo gli specialisti, i preparati sono inefficaci in un terzo dei casi. Inoltre, se non si beve a sufficienza, il rischio di crampi muscolari aumenta.

In qualsiasi attività sportiva, per prima cosa occorrerebbe modificare le abitudini alimentari ed eventualmente assumere i preparati in un secondo tempo. Per aumentare la massa muscolare servono soprattutto proteine, dunque carne, pesce, uova, latticini, tofu o lenticchie.

Synergen rimanda a vari studi sulla creatina: negli sport di resistenza ritarderebbe la stanchezza e migliorerebbe la ripresa dopo sollecitazioni intense.

sm, ms

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