HomeDomandeNewsletterAbbonamentiArretratiLibriCarrelloContatto Accedi

Cerca gli articoli con queste parole:
Criteri
Posizione
Riviste
Periodo
Nessun oggetto nel carrello
Spendere Meglio
Edizione: 3/2020 giugno

Nome: Spendere Meglio
Nato il: 7 febbraio 1996
Abbonamento: fr. 48.00 all'anno
Uscita: entro il 20 dei mesi pari


Abbonati a Spendere Meglio
Acquista gli arretrati
Acquista i libri
Spendere Meglio su iPhone

Torna indietro
3/2020 giugno | pagina 6

Vuoi lo sconto? Abbuffati di cioccolato
Da Coop e Migros le offerte riguardano spesso le multiconfezioni

Coop e Migros attirano i clienti con sconti continui. Peccato che spesso sono applicati solo su grossi quantitativi, come 13 tavolette di cioccolato o cinque chili di carote.

Gli sconti dei negozianti sono spesso una presa in giro per molti consumatori, soprattutto i single e le famiglie meno numerose. Le offerte, infatti, interessano spesso solo le confezioni più grandi.
Ecco qualche esempio scovato nelle filiali dei due maggiori rivenditori al dettaglio, Coop e Migros.

- Branches di cioccolato
Migros le offriva a metà prezzo nel pacco da 50 pezzi. Coop ha messo sugli scaffali addirittura confezioni da 70 pezzi, pari a quasi 1,6 chili di cioccolato.

- Migros vendeva 1,2 chili di gnocchi e 1,52 chili di pizza. Entrambi i rivenditori offrivano cervelat in confezioni da dieci pezzi e burro in multiconfezioni con quattro panetti da 250 grammi l’uno.

- Panna intera, cioccolato e carta igienica
Da Coop c’erano la panna intera in multiconfezioni da un litro, un pacco con 13 tavolette di cioccolato e 48 rotoli di carta igienica, pari a 6’840 strappi. Perfino merce a breve conservazione, come il prosciutto di spalla, è venduta in confezioni da tre pacchetti. Le carote erano offerte in sacchi da cinque chili.

- Sofficini al formaggio, nuggets e rösti
Da Coop erano scontati i sofficini al formaggio da 1,44 chili, nonché i nuggets di pollo e i rösti da 1,5. Bisogna avere un congelatore molto capiente per usufruire di questi sconti.

Migros sostiene che le confezioni grandi possono essere trasportate «anche con un rimorchio per bicicletta». Coop, invece, che «le grandi confezioni sono dedicate soprattutto alle famiglie». Migros aggiunge addirittura che «se rinunciassimo alle grandi confezioni escluderemmo gruppi di clienti come le famiglie».

Ma non è vero: le famiglie possono approfittare degli sconti anche se sono vendute in confezioni singole. Inoltre, sarebbero libere di scegliere se acquistare uno o più panetti di burro.

Le merci reimballate sono uno spreco di plastica
Coop e Migros sottolineano spesso di evitare l’uso di plastica adottando vari provvedimenti. Per gli sconti, però, si direbbe che l’impegno a favore dell’ambiente passi in secondo piano. Le merci già confezionate sono imballate di nuovo per essere assemblate, come i dieci succhi multivitaminici o il pacco da 12 di latte. Migros dice che ciò è dovuto per «motivi di trasporto».

Marco Diener, K-Tipp
Michela Salvi, Spendere Meglio

Impressum Design by VirtusWeb