HomeDomandeNewsletterAbbonamentiArretratiLibriCarrelloContatto Accedi

Cerca gli articoli con queste parole:
Criteri
Posizione
Riviste
Periodo
Nessun oggetto nel carrello
Spendere Meglio
Edizione: 6/2008 dicembre

Nome: Spendere Meglio
Nato il: 7 febbraio 1996
Abbonamento: fr. 48.00 all'anno
Uscita: entro il 20 dei mesi pari


Abbonati a Spendere Meglio
Acquista gli arretrati
Acquista i libri
Spendere Meglio su iPhone

Torna indietro
6/2008 dicembre | pagina 5

Adsl, occhio alla velocità
Ha un abbonamento adsl di Sunrise ma riceve solo la metà della velocità promessa. Dato che la linea non permette grandi potenziamenti, resta una soluzione: cambiare abbonamento.

Paolo Gabaglio di Novazzano paga fr. 59.- al mese per l’adsl a velocità di 3500 kbps, ma riceve solo 2600 kbps. In agosto riceve da Sunrise una comunicazione: allo stesso prezzo può avere una velocità di 5000 kbps. «Ma a settembre testo la velocità sul sito ed è ancora attorno ai 2600 kbps», spiega il lettore di Spendere Meglio. «Invio una lettera di reclamo a Sunrise senza ottenere alcuna risposta. Chiamo il call center: un collaboratore mi dice di contattare Swisscom».

«Non funziona così», puntualizza Mauro Feller, portavoce per la Svizzera italiana di Swisscom. «Il cliente deve inoltrare un reclamo al proprio operatore, che poi chiederà a noi di effettuare le verifiche del caso e un eventuale intervento».

Gabaglio chiama di nuovo Sunrise e questa volta gli dicono che non si può far nulla: nella sua zona può arrivare al massimo la velocità di 3000 kbps.

Lo conferma il portavoce di Sunrise Gottardo Pestalozzi: «Purtroppo non è possibile aumentare la velocità. Le limitazioni che possono intervenire sono molteplici, come la distanza dalla centrale, il tipo di cavo nell’immobile e l’infrastruttura nell’appartamento».

Dopo la segnalazione di Spendere Meglio, Sunrise ha richiesto un intervento a Swisscom. I lavori hanno permesso di portare la velocità di trasmissione da 2600 kbps a 3000 kbps. «Ma un ulteriore potenziamento non è tecnicamente possibile», aggiunge Pestalozzi. «Il nostro cliente può cambiare abbonamento e quindi pagare meno».

«Lo farò», promette Gabaglio. «Passerò a 1000 kbps, anche perché uso saltuariamente il collegamento. Risparmierò fr. 10.- al mese.».

Consiglio: prima di stipulare un abbonamento adsl, verificate sul sito www.swisscom.ch la velocità del vostro collegamento telefonico.

as

Impressum Design by VirtusWeb