Home Domande Abbonamenti  cartacei Abbonamento  al  sito Libri Contatto RicercaCarrello Accedi
Logo Inchiesta Logo Spendere Meglio Logo Scelgo Io

Nessun oggetto nel carrello
<<<<<< Torna indietro
L'Inchiesta 6/2013 | pagina 18

Pratiche ma poco robuste
I modelli meno cari di borse a rotelle si rompono e proteggono poco il contenuto

Treno, aereo o automobile? A dipendenza del mezzo di trasporto scelto per un viaggio, ci sono valigie più o meno adatte. Quelle rigide sono ideali soprattutto per i voli aerei, dove i bagagli non sono trattati con molta grazia. Le borse a rotelle vanno invece bene nel bagagliaio dell'auto o in treno, dato che sono più morbide e possono essere schiacciate. Sono pratiche anche per il trasporto di attrezzi sportivi.

La rivista per i consumatori Saldo e la trasmissione Kassensturz hanno fatto esaminare in laboratorio dieci delle borse a rotelle più vendute (vedi “I criteri del test”). Quelle scelte per il test hanno tutte due rotelle e un volume che raggiunge 121 litri. Possono essere caricate con circa 20 chili di peso.

Risultati: una sola borsa ha ottenuto un giudizio globale buono. Si tratta di Eagle Creek Load Warrior, che costa fr. 249.-. Chi vuole un bagaglio di buona qualità deve quindi spendere relativamente tanto. I modelli di Titan, K-Tec e Roncato costano poco meno di fr. 100.- e si sono dimostrati insufficienti.

Il test di caduta è stato fatale
Solo le due borse di Dakine e Eagle Creek hanno superato il test di caduta praticamente indenni.
Risultato del tutto diverso per Samsonite: la caduta ne ha causato la rottura di una rotella. Per questo motivo, gli esaminatori le hanno assegnato un pessimo voto parziale. All'uso pratico, infatti, con una rotella rotta la borsa non può essere manovrata. Anche il modello di Burton è stato insufficiente in questo criterio: il materiale sintetico del fondo si è rotto.

Samsonite commenta che, nei test di caduta interni, la borsa si sarebbe fatta valere. Inoltre, i pezzi di ricambio sarebbero forniti gratuitamente.

Anche i modelli Titan e Freestyle di Migros, nonché K-Tec hanno fallito il test di caduta. In quest'ultimo si sono anche rotte le parti angolari in materiale sintetico. Secondo Yvonne Ineichen, portavoce di Athleticum, in considerazione dei risultati del test non saranno più prodotte borse con queste parti in materiale sintetico. Le condizioni del test sarebbero però state molto severe.

Rotelle e manici estraibili della maggior parte delle borse esaminate sono straordinariamente stabili. Hanno superato senza grandi danni il tragitto di 25 chilometri del test, che passava su varie superfici. In questo criterio è risultata insufficiente solo la borsa Roncato Trolleybag, acquistata presso Coop City. Dopo 14 chilometri di percorso si è rotto il manico e la parete posteriore è diventata instabile, cosa che causava una posizione obliqua delle rotelle.

Nelle borse a rotelle, il contenuto dei bagagli non è protetto bene come in una valigia rigida. Tuttavia, la maggior parte dei modelli fornisce un buon riparo. In questo criterio del test sono risultate insufficienti solo Titan, K-Tec e Roncato: Titan e Roncato hanno, come una comune borsa sportiva, pareti laterali sottili.

Samsonite e la vincitrice del test, Eagle Creek, hanno dimostrato la migliore qualità di lavorazione. Sono modelli robusti, facili da manovrare, portare e appoggiare.

La maneggevolezza della borsa Roncato non ha invece convinto gli esaminatori: sembra instabile, è difficile da manovrare e tende a cadere quando la si appoggia. Coop dice che finora non sono giunti reclami, ma comunica che farà riesaminare il prodotto.

Se piove forte è meglio non andare in giro con questo tipo di borse da viaggio. Nessuna di quelle testate, infatti, è impermeabile. Duffle di Samsonite offre la migliore protezione dall'acqua. Le meno impermeabili sono state quelle di Eagle Creek, 46 Nord, Freestyle e Titan. Di queste, il punto debole è la cerniera.

Eagle commenta che la borsa non è impermeabile e fornisce solo una protezione contro l'acqua spruzzata. Migros reagirà sostituendo la borsa Titan con un modello più impermeabile.


I criteri del test

Gli esperti del laboratorio hanno testato le dieci borse da viaggio a rotelle in base ai seguenti criteri:

- Resistenza alle cadute
Nel test di caduta, le borse sono state caricate fino a un peso complessivo di 20 kg e lasciate cadere sull'asfalto da un'altezza di 20 metri su tutte e sei le superfici e su tutti e otto gli angoli. Da verticali, sono poi state lasciate cadere 10 volte sul manico telescopico.

- Robustezza rotelle e manici estraibili
Per valutare la resistenza delle rotelle, le borse sono state caricate fino a un peso di 20 kg e trainate a una velocità di 4 km/h per 25 km su varie superfici (piane, accidentate, ruvide) e sopra ostacoli (marciapiedi). La solidità delle prese da trasporto è inoltre stata valutata sollevando 2'500 volte le borse pesanti 20 kg.

- Protezione del contenuto
Gli esperti hanno valutato soggettivamente la protezione del contenuto delle borse a sollecitazioni meccaniche.

- Funzionalità, maneggevolezza, qualità della lavorazione
I comparti sono messi in ordine utile, cuciture e chiusure sono stabili, quale impressione generale offre la borsa?

- Impermeabilità
Se la borsa viene bagnata per 5 minuti da tutti i lati vi penetra acqua?

Jeannette Büchel, Saldo
Silvia Mossi

Impressum      Privacy Design by VirtusWeb