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Spendere Meglio 6/2008 | pagina 2

Dimagrire allo specchio
Immagini deformate nei negozi d’abbigliamento per vendere di più

In Ticino gli specchi di alcuni negozi d’abbigliamento sono inclinati. Le clienti si vedono più magre.

«Più di una volta mi è capitato di vedermi bellissima e magra nello specchio del negozio, ma poi a casa avere tutt’altra impressione», si lamenta Giulia, una lettrice di Savosa.

Spendere Meglio ha voluto vederci chiaro e ha controllato cinque punti vendita a Lugano: H&M, Mango, Manor, Coop City e Migros.

Nelle cabine di prova di H&M e Mango gli specchi sono leggermente inclinati. Lo spigolo in alto aderisce al muro, quello in basso no.

Giulia assicura che la scorsa estate lo specchio di H&M era diverso: «la deformazione era molto più evidente».

Da Manor gli specchi nelle cabine sono dritti. Quelli all’esterno invece sono inclinati. Questo particolare modo di disporli causa una deformazione della percezione. Anche se la distorsione è minima, si ha l’impressione di essere più magre. Risultato: si compra!

Questo trucco non viene usato nel reparto abbigliamento di Migros e Coop City.

René Zibold, portavoce di H&M, afferma che nei circa 1600 punti vendita H&M sparsi nel mondo si trovano specchi che variano di forma, grandezza e cornice secondo il design d’interni del negozio. «Di conseguenza», spiega, «non tutti gli specchi possono essere appesi allo stesso modo. Ciò porta a differenze di visione, ma in nessun caso i nostri specchi sono appesi consapevolmente alle pareti in modo da falsare l’immagine della clientela».

Interpellati da Spendere Meglio, Manor e Mango assicurano che gli specchi non sono deformanti.

Romina Borla

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